VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO COMITATO REGIONALE CAMPANO SCACCHI del 21-05-2023

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO COMITATO REGIONALE CAMPANO SCACCHI

Il giorno 21/05/2023 presso la sede dell’IC Giacomo Leopardi plesso Giovanni Paolo II, si è riunito il Comitato regionale Campano Scacchi.

Sono presenti il Presidente Salvatore Isoldo e i consiglieri Roberto Cerrato, Mariagrazia De Rosa e Renata Sacco.

E’ presente inoltre Francesco Roviello, Presidente della A.S.D. Scacchistica Partenopea.

O.D.G.
1) Richiesta contributo da parte della A.S.D. Scacchistica Partenopea per le maggiori spese sostenute nella organizzazione della recente Master e CISF di Bacoli.
2) Proposta da parte di Francesco Roviello riguardo l’istituzione di una scuola regionale campana di scacchi.
3) Richiesta dell’archivista Ponticiello per l’acquisto di una licenza Chessbase.
4) Varie ed eventuali.

Per il primo punto all’ordine del giorno, il Presidente Roviello illustra i maggiori costi sostenuti dalla Partenopea in ordine alla mancata fornitura da parte della FSI delle scacchiere elettroniche necessarie per la Master. Si mette ai voti la proposta con il seguente risultato:
Favorevoli: Isoldo – De Rosa – Sacco
Astenuto: Cerrato
La proposta viene quindi accolta e il Presidente Isoldo si incaricherà di effettuare il bonifico relativo.

Si passa alla discussione del punto 2 dell’O.d.g. Il presidente Roviello illustra la sua proposta di creazione di una Scuola regionale di Scacchi Campana sulla falsariga di quella già operante all’interno del Comitato Regionale Puglia. Il Comitato Campano approva all’unanimità la proposta, deliberando l’istituzione della scuola e ne nomina Direttore Francesco Roviello. Si rimanda a successive riunioni, anche on-line, la definizione delle specifiche organizzative della scuola.

Sul terzo punto all’O.d.G. il presidente Isoldo illustra il lavoro che l’archivista partite sta svolgendo e pertanto il Comitato approva all’unanimità la spesa per l’acquisto di una licenza Chessbase da affidare all’archivista.

Nelle varie ed eventuali, il presidente Isoldo informa il comitato della richiesta ricevuta per le vie brevi da parte del fiduciario Claudio Lombardo di programmare un corso di aggiornamento per arbitri da tenersi prossimamente in Campania. La questione della penuria degli arbitri, con designazioni ripetitive o che interessano arbitri che sono costretti a percorrere viaggi troppo lunghi, con notevole dispendio di energie e risorse per poter soddisfare le designazioni ricevute si presenta in maniera troppo frequente. Il presidente allora si dichiara favorevole ad incrementare anche i corsi di aggiornamenti per arbitri, non certamente però nella formula in presenza, che tante difficoltà presenta alla partecipazione degli interessati. Il comitato accoglie favorevolmente allora la proposta del presidente di favorire corsi di aggiornamento per arbitri esclusivamente on-line. Il presidente a questo punto, alla luce della evidente situazione generale di difficoltà che si trova il fiduciario a coordinare le numerosi designazioni in un momento di evidente ripresa delle attività, propone di incentivare nuovi corsi per arbitri regionali e Candidati Nazionali in Campania in una formula che prevede una parte on-line ed una parte in presenza. Il presidente ricorda inoltre che ci sono zone interne della Campania, isole e quant’altro totalmente sprovviste di arbitri attivi che, solamente con una proposta di formazione on-line possono essere soddisfatte. Il comitato all’unanimità dà mandato al presidente di porre in essere ogni azione affinché venga affrontata, seguita e favorita, nel rispetto dei ruoli, la formazione e l’aggiornamento nel settore arbitrale nelle formule proposte.

Il presidente Isoldo inoltre manifesta la necessità di acquistare una borsa per il trasporto delle scacchiere e di far stampare altre scacchiere di carta, stante l’usura di quelle in dotazione. Il Comitato dà mandato al Presidente Isoldo di procedere a tali spese, compatibilmente con la situazione finanziaria del Comitato stesso e in funzione del rilascio della prossima tranche di finanziamenti da parte della FSI.

Del che è verbale, Torre del Greco 21/05/2023